Vini d'Italia del Gambero Rosso - Tre Bicchieri al Collenottolo 2010

"Pochi dubbi che sia questa la realtà più sorprendente di Montefalco, tra quelle sorte negli ultimi anni. Lo è perché il patron Peter Heilbron ha saputo tradurre in realtà un sogno visionario che oggi poggia su solide basi. 

I terreni vocati, su un meraviglioso scenario naturale, nei pressi di Torre del Colle, regalano uve di grande classe. La bellissima cantina, pensata secondo regole antiche e allo stesso tempo attuali, incastonata di botti grandi.

Qui le fermentazioni spontanee, le vinificazioni mai invasive, i lunghi affinamenti, realizzano un'opera che nel suo complesso è stupefacente, capace di far compiere un salto in avanti alla denominazione e di proporre dei vini di innata naturalezza espressiva, eleganti e personali come pochi altri. Semplicemente straordinario. 

Il Montefalco Sagrantino Collenottolo '10 è un vino assoluto, ben oltre la categoria di appartenenza. Un rosso magnifico per eleganza e dettaglio, dalla tessitura setosa e coinvolgente. Nessun eccesso ma un tratto aromatico ricamato da lamponi, piccoli frutti rossi, spezie fini, cuoio e radici. Da manuale l'estrazione tannica, infinita la persistenza."

da Vini d'Italia 2015 - Gambero Rosso
https://www.effemensile.com/