Vini d'Italia del Gambero Rosso - Tre Bicchieri al Collenottolo 2009

" La Tenuta Bellafonte è il sogno realizzato di Peter Heilbron. Milanese di nascita, ha girato l'Italia nella sua carriera di manager, per poi mettere radici, con la sua famiglia, in uno straordinario lembo d'Umbria, non lontano dal minuscolo borgo di Torre del Colle e da Bevagna.

Qui la campagna è eccezionalmente bella e incontaminata. Le vigne di sagrantino si alternano ai boschi e agli olivi. Tutta l'azienda è condotta con scrupolo, cure maniacali e rara sensibilità ambientale.

Le fermentazioni spontanee, le botti grandi e un'idea che conduce l'esuberanza del Sagrantino in un solco di eleganza e autenticità regalano alla denominazione, al territorio e all'Umbria una nuova e luminosa stella. 

Dopo lo scintillante esordio dello scorso anno, l'azienda raggiunge la piena maturità stilistica con un sublime Montefalco Sagrantino '09. 

L'unico vino prodotto rapisce con profumi di macchia, fiori freschi e frutti di bosco, impreziositi da suggestioni minerali non comuni. In bocca è setoso, certamente potente ma aggraziato, fine, di facile allungo e vibrante armonia." 

da Vini d'Italia 2014 - Gambero Rosso